Rispondi a:

Inviato da avatar Fiorella De Cindio il 25-05-2016 alle 13:55

la possibilità di seguire corsi via podcast non mi pare sia garantita per tutti i corsi: all'URL indicato ci  sono infatti solo 5 corsi di cui e' fornito il podcast. Cosa si deve intendere per frequenza da remoto nel mio corso, viene chiarito nella slide #29 della lezione introduttiva: che dice, citando per intero:

dalla nozione di frequenza a quella di partecipazione

  • (prevalentemente) in aula
  • da remoto partecipando attivamente alla comunità di apprendimento

(quindi non parla di podcast).Partecipare attivamente significa ad esempio (detto nella lezione introduttiva): scaricare  il materiale delle lezioni (vedi sotto) e fare domande dove non si capisce; idem usando il wiki degli appunti; fare gli esercizi di laboratorio man mano assegnati. Contributi nello spazio diCommunityNews sono benvenuti ma più collaterali rispetto all'apprendimento.

La slide successiva, illustrando il sito del corso, precisa che include

  • uno spazio riservato agli studenti del corso
    • LEZIONI slide e materiale didattico
      • fondamentale per chi frequenta da remoto
      • possiamo aggiungere registrazioni e wiki
    • LABORATORIO
      • a vostra disposizione per sviluppare i “seed”
      • per svolgere esercizi (tutor remoto ma non troppo)
  • sfida: far diventare il sito del corso una comunità di apprendimento

mentre slide e materiale didattico sono garantite, registrazioni e wiki dipendono dal verbo "possiamo" che implica collaborazione con gli studenti, che si è realizzata sul wiki (sia pure in parte) e non si è realizzata sulla registrazione. Come già detto, con Stefano Stortone che volontariamente (cioè senza alcun incarico retributio e quindi impegno istituzionalizzato) . cercheremo di mettere a disposizione le registrazioni fatte, ma questo non è un servizio garantito,

Grazie comunque per la segnalazione del sito dei pdcast. Lo contatteremo per sapere se ci mettono a disposizione spazio dove caricare le registrazione. Gli altri servizi di Ateneo fin qui interpellati non hanno purtroppo collaborato, impedendoci di condividere le registrazioni effettuate.

Spero che questi chiarimenti le siano utili per migliorare la frequenza del corso da remoto. Certo, avesse chiesto questi chiarimenti un po' prima sarebbe stato meglio.

-- fdc

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Per entrare usa le credenziali UNIMI

Contenuto della risposta