Rispondi
Rispondi a:
martedi 28 giugno 2016
ore 15.30
aula seminari, via Livorno *
#1
Open Government: gli Open Data rendono davvero un'Amministrazione aperta e trasparente?
Simona Gotti, Annamaria Di Maria.
La consapevolezza di cosa sia davvero l’Open Government in Italia ancora è lontana, dobbiamo fare lo sforzo di immaginare nuovi paradigmi che vadano oltre il principio della trasparenza fine a se stessa.
Quali sono i cambiamenti possibili per una governance che regoli il rapporto bidirezionale tra istituzioni, PA e cittadini attraverso la trasparenza e l’accesso civico?
E’ necessario implementare modelli dove i principi di trasparenza, partecipazione e collaborazione si completino in un processo di osmosi attraverso l’uso delle web technology.
In questo ci viene incontro l'Europa con l'eGovernment Action Plan 2016-2020.
#3
ATTUARE L'AGENDA DIGITALE: TRA INNOVAZIONE SVILUPPO E DEMOCRAZIA A CHE PUNTO SIAMO?
Federico Panizzo, Emiliano Bamonti
A partire dall'analisi dei documenti Agenda digitale europea e Strategia per la crescita digitale 2014-2020 con il relativo quadro normativo di riferimento, il seminario intende approfondire gli impatti dell'Ict sul funzionamento della P.A, anche in relazione a questa policy, che ha l'obiettivo di sostenere la crescita economica, la produttività e lo sviluppo economico del Paese.
Parlare di tecnologia significa parlare di innovazione?
L'Agenda Digitsle porterà un cambio di cultura organizzativa all'interno della "macchina" dello Stato?
Favorirà l'accountability politica e manageriale, favorendo l'inclusione sociale e contribuendo a rinnovare la democrazia?
* è la prima sessione di esami che svolgo in via Livorno: avevo chiesto un'aula con le attrezzature per la presentazione di slide, ma non ci sono mai stata. Se non siete certi ci sia un pc, potrebbe convenire che portiate il vostro .
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati