Rispondi
Rispondi a:
martedi 19
aula seminari, via Livorno
ore 10
invito chi non lo ha ancora fatto di rispondere alla consultazione, in modo da poter pubblicarne l'esito (e magari discuetrlo domani)
gruppo 6
La legittimitá delle decisioni politiche nei processi di eDemocracy: il caso dei bilanci partecipativi
Glenda Cinotti, Filippo Franceschi
ABSTRACT: La democrazia rappresentativa ha risposto per decenni al problema della legittimità delle decisioni politiche attraverso l’istituto del voto universale e della delega del potere decisionale ad un'assemblea legislativa. La diffusione crescente di iniziative di coinvolgimento della cittadinanza da parte delle amministrazioni pubbliche locali nei processi decisionali pone una sfida a tale strumento: i cittadini sono chiamati a partecipare in prima persona a decisioni di interesse collettivo.
Come si valuta la legittimità di tali scelte? Come le nuove tecnologie si inseriscono in questo contesto, quali contributi possono offrire e quali nuove sfide possono porre?
Il seminario affronta la problematica attraverso l’esempio dei bilanci partecipativi, che costituiscono uno dei modelli più avanzati ed effettivi di coinvolgimento democratico dei cittadini nelle decisioni pubbliche.
gruppo 8
I principi della Liquid Democracy: focus sul sistema di voto di Liquid Feedback, tra punti di forza e punti di debolezza.
Alessandro Salvadori, Martina Dionisi
ABSTRACT: Partendo dai principi della Liquid Democracy, presenteremo la piattaforma software di Liquid Feedback come strumento di partecipazione per la costruzione di processi di decision making collettivi. Nello specifico ci occuperemo dell’analisi del sistema di voto all’interno del Liquid Feedback come un processo di pesi e contrappesi al fine di garantire un voto finale totalmente rappresentativo della popolazione della piattaforma, partendo dalle questioni tecnico-informatiche fino ad arrivare ai riscontri politologici sottolineando punti di forza e debolezza del sistema.
gruppo 9
Dai principi degli Open Government Data all situazione delle Regioni italiane
Alberto Donati, Andrea Tantillo
ABSTRACT: Gli Open Data si inseriscono nel livello della trasparenza del framework dell'arcobaleno. Più specificatamente gli Open Government Data fanno riferimento alla grande mole di dati posseduta dalla PA e messa a disposizione del cittadino, delle imprese e delle altre amministrazioni. Tramite di essi la PA restituisce ai cittadini e alla collettività il valore derivante dalla gestione digitale delle informazioni e dei servizi, contribuendo a fare scelte consapevoli, all'accountability civica e alla partecipazione (e discussione) informata. In questo seminario verranno ricostruiti i principi degli Open Government Data cui le istituzioni dovrebbero idealmente far riferimento, le possibili implicazioni e utilità con riferimento all’alimentazione della partecipazione civica. In secondo luogo verrà fatto un prospetto circa l’implementazione degli Open Government Data da parte delle Regioni italiane, mettendo in risalto virtuosismi e limiti.
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati