Istruzioni per esami (orali)
L'esame orale consiste di un seminario svolto su un tema a scelta da gruppi costituiti da coppie di studenti o eccezionalmente da studenti individuali. La costituzione dei gruppi è libera e invito a usare la sezione LABORATORIO per formarli.
Il seminario mira a verificare la capacita' di applicare gli strumenti concettuali visti a lezione a temi di specifico interesse, oppure ad approfondire temi pertinenti ma affrontati marginalmente o non affrontati del tutto. La trattazione dell'argomento prescelto e concordato deve essere di livello universitario (vedi sotto) e consiste di presentazione con slides che viene esposta all'orale; non è richiesta la preparazione di una relazione scritta.
I gruppi (qualunque ne sia la compozione) devono concordare il tema della presentazione orale con il docente venendo al ricevimento studenti. Devono farlo a maggior ragione gli studenti che non hanno frequentato in aula o hanno frequentato poco.
Per venire a discutere il tema del seminario siete invitati a portare non una idea generica, ma una ricerca gia' arricchita da adeguata letteratura scientifica (su conferenza/rivista) che guida alla preparazione del seminario. Le fonti giornalistiche e di rete, possono essere considerate (come spunti, tracce, e altro) ma da sole non sono sufficienti. Controllate sul sito apposito eventuali modifiche all'orario di ricevimento studenti e, specie nei momenti di maggior affollamento, prenotatevi con anticipo se intendete venire.
Una volta concordato il tema, aprite un thread nella sezione GRUPPI con questo formato: #NumeroProgressivo (che vi asegno io): Cognome1,Cognome2, uno short title.
Il primo post del thread riporta quanto concordato, quindi: un titolo esteso ma provvisorio (cioè potrà successivamente essere cambiato), una breve descrizione del contenuto (anch'essa modificabile in seguito), i riferimenti bibiografici discussi/concordati (che potranno essere ampliati) da mettere nel testo possibilemnete aggiungendo il materiale stesso negli allegati (come file o link).
Usate i successivi post per vostro uso e consumo, magari inserendo una scaletta e usando gli allegati ai post, che finiscono nella sezione Materiale informativo nel thread dedicato al vostro gruppo, per raccogliere il materiale a supporto della vostra ricerca/progetto (ne verrà valutata la qualità ma anche la buona organizzazione). Non assumete che guardi e controlli i post successivi al primo, ma può essere utile a voi e me per tenere traccia del lavoro che procede. Se volete potete anche attivare un wiki.
L'ultimo post (a cui invito a fare attenzione!!) riassume tutte le informazioni necessarie (anche se presenti in post precedenti) e deve essere pronto (in scadenze che verranno indicate, in genere qualche giorno prima dell'orale) per confermare l'iscrizione all'esame orale.
- Titolo
- Autori (nella forma Nome Cognome)
- Abstract, cioè un testo di lunghezza tra l 5 e le 10 righe che illustra e riassume motivazioni e contenuti del seminario; le motivazioni non sono quelle "personali", ma il problema affrontato in un dato contesto; quindi non una scaletta
- Bibliografia, scritta secondo uno standard; gli articoli citati, almeno quelli più significativi, sono resi disponibili nell'area di documentazione, eventualmente come link (se si tratta di risorse in formato aperto);
- in allegato la presentazione che verra' presentata all'esame (se eccezionalmente la presentazione viene inviata dopo il post con le informazioni precedenti, NON deve essere fatto upload separato che non viene segnalato, ma mandato un nuovo post) .
La presentazione avrà durata massima di 20' a persona: nel caso di un gruppo standard, sara' quindi al massimo 40' di presentazione e all'incirca 10' di discussione.
Mi riservo la possibilità di fare una o due domande sul programma del corso.
La presentazione avverrà durante una sessione di esami che in generale include più gruppi ed è rivolta a tutti i presenti i quali sono invitati a fare domande (che permettono di approfondire aspetti che hanno destato interesse). La valutazione verrà effettuata al termine di tutte le presentazioni e quindi si assume la presenza di tutti i gruppi per tutta la durata della sessione (in genere, mattina o pemeriggio).
Il calendario degli orali viene comunicato nella sezione AVVISI. A partire dalle date pre-definite (a fianco), verranno organizzate delle (mezza) giornate di esame, cercando di tenere conto delle esigenze del docente e degli studenti (che possono essere comunicate quando si concorda il tema del seminario). Potrà essere utilizzato un Doodle per ottimizzare le esigenze, ma la data prescelta dal docente sarà poi vincolante per tutti. L'ultimo post con tutte le informazioni richieste sopra deve essere pronto per confermare l'iscrizione all'esame.
-- fdc