Criteri di valutazione e registrazione esami sessione estiva
Al termine della prima sessione di esami estiva che si è articolata in tre date (28 giugno, 13 e 19 luglio), che hanno visto superare l’esame con successo da parte di 18 studenti, tutti frequentanti (alcuni qausi esclusivamente online, alcuni con una regolare frequenza in aula, altri con un partecipazione ibrida) sono in grado di precisare gli aspetti quantitavi (votazione) dei criteri di valutazione (qualitativa) annunciati all’inizio dle corso. avendoli adeguatamente testati.
Il voto si compone di tre parti,: qui sotto per ciascuna do dei criteri di massima per associare una valutazione qualitativa a una votazione in trentesimi
- valutazione del seminario: da app suff (20) a molto buono/outstanding (27/28)
- valutazione della domanda sul programma del corso: se incerto 1, molto bene 4 (negli esami fin qui fatti c’è stato qualche zero per non risposta, la maggior parte hanno preso 1, ci sono stati tre 2)
- valutazione della partecipazione online e offline, valutata su questi indicatori: esercizi di confronto di siti di social reporting e consultazioni, contributo ai summary wiki, partecipazione ad altre aree del sito di contenuto (diverse da domande e post su esami), partecipazione a discussion in aula: valutata fino a un massimo di 4/30
Sulla base di questi criteri, in particolare riconsiderando il terzo, ho riconsiderato le votazioni di tutte le sessioni, senza modificare la valutazione dei seminari. Nel registrare il voto, non lo modifico, rispetto a quello detto in aula, nel caso di alcune valutazioni leggermente sovrastimate (al Massimo 1/30), ma ho incrementato il voto di Saporito (29 à 30Lode) e Silva (26 à 27).
Per quanto riguarda gli studenti che hanno partecipato alla prima sessione, dovrei pèrocedere a una modifica del verbale gia’ emesso. Lo faccio quindi per chi lo richiede rispondendo a questo post: ovviamente ha senso solo per chi non si è già laureato, nel caso ci sia stata una differenza a vostro favore.
Faccio infine notare ch questa comunicazione è un piccolo esempio di esercizio (coerente con il corso) alla trasparenza da parte di un "pubblico ufficiale", non in termini di open data, ma da un punto di vista che mi pare più sostanziale.
-- fdc